Il Consiglio orientativo è la proposta della Scuola secondaria di primo grado; viene formulata dal Consiglio di Classe, cioè da tutti gli insegnanti che nel triennio ti hanno accompagnato e hanno avuto il tempo per conoscere il tuo carattere, le tue attitudini, i tuoi punti di forza e di debolezza.
Ti viene consegnato, dal Coordinatore di classe, o dall’insegnante che ti ha guidato nel percorso di Orientamento, prima dell’inizio delle iscrizioni alla scuola secondaria di II grado.
Il Consiglio orientativo in quanto “consiglio” non ha valore di obbligatorietà, ma in alcuni Istituti costituisce uno dei criteri di ammissione, quando il numero delle domande di iscrizione supera la possibilità di accoglierle.
Quando un consiglio orientativo è condiviso da te, dalla tua famiglia e dai tuoi insegnanti, si parla di concordanza, quando le tre visioni coincidono.
La non concordanza rappresenta una sfida che potrà risultare più ardua del previsto. Se intendi affrontarla, devi essere consapevole delle competenze richieste dal corso di studi che hai scelto.
Ogni scuola raccoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili, una volta esauriti si usano i criteri di precedenza. o punteggi deliberati dal Consiglio di Istituto per capire quali domande accettare o smistare.
Se la tua domanda non è stata accolta …
Il passaggio da un indirizzo o da un ordinamento ad un altro è possibile ma non sempre realizzabile, soprattutto perché molte scuole hanno raggiunto la capienza massima e non sono in grado di accogliere ulteriori richieste di inserimento.
Se la tua domanda non è stata accolta e vuoi iscriverti al Liceo Guido Carli, sappi che la segreteria è sempre disponibile per offrirti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.
Ti fisseremo un incontro con il nostro Dirigente per accompagnarti verso una nuova scelta.
Il passaggio da un indirizzo o da un ordinamento ad un altro, è possibile ma non sempre realizzabile soprattutto perché molte scuole hanno raggiunto la capienza massima e non sono in grado di accogliere ulteriori richieste di inserimento.
Verifica con noi qual è il termine entro cui puoi effettuare il passaggio e se possiamo accoglierti.
L’iscrizione avviene previo un colloquio presso il nostro liceo, diretto ad individuare eventuali carenze formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza. Al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione sono progettati specifici interventi didattici integrativi da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico.
Se vuoi iscriverti al Liceo Guido Carli, sappi che la segreteria è sempre disponibile per offrirti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.