“Orientare significa consentire all’individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente
nelle scelte in maniera efficace
e congruente con il contesto”.
Il Servizio Orientamento fornisce agli studenti del Liceo Carli informazioni sui corsi di laurea attivati, sulle modalità di accesso, gli esami di ammissione.
L’orientamento universitario è finalizzato ad educare alla scelta, cioè a rendere lo studente in grado di decidere in modo autonomo e consapevole del suo futuro scolastico e professionale. L’orientamento si sviluppa in tutto l’arco della scuola superiore in quanto il progetto culturale della scuola si fonda su una didattica anche orientativa.
Le attività includeranno incontri tra docenti e studenti, sportello di consulenza orientativa ed informativa (individuale o di gruppo), consulenza e supporto per l’iter di ammissione alle università e scuole di eccellenza italiane ed estere, strategie per affrontare i test d’ingresso.
L’obiettivo di tutte queste iniziative è la riflessione sugli scenari formativi e professionali per consentire ai ragazzi di affrontare con serenità il percorso di valutazione delle possibilità e di poter disporre del tempo necessario ad elaborare una scelta matura e consapevole.
Il Liceo favorisce la partecipazione dei suoi alunni a percorsi di orientamento e Summer school organizzati da varie università anche estere.
L’attività di orientamento in uscita è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte con l’obiettivo di accompagnarli ad una scelta professionale consapevole, aiutandoli a comprendere, anche sulla base delle loro attitudini e capacità personali , quali siano le richieste del mercato attuale e del territorio e le varie offerte formative delle università.
Nell’arco del precorso di studi del secondo biennio vengono organizzati seminari informativi in collaborazione con gli esperti delle varie università.
Altri materiali informativi sono quotidianamente condivisi con gli studenti tramite classroom.
Nella seconda parte dell’anno scolastico vengono organizzati corsi di preparazione ai test pre-selettivi delle facoltà universitarie.
Obiettivo del corso, imparare aspetti teorici e strategie risolutive per affrontare i principali test di ingresso universitari.
I corsi sono aperti anche agli studenti delle classi terze che vogliono mettersi in gioco sperimentando in anticipo quello che sarà poi il vero e proprio test di accesso.