Avviso 68 – Centro Asteria conferenza “Critone” e MUDEC

Gennaio 11 @ 8:00 - 17:00

Il 9 febbraio gli studenti assisteranno, accompagnati dalle Prof.ssa Amato e Dioni, ad una rappresentazione teatrale, organizzata dal Centro Asteria, del Critone di Platone.
Il progetto nasce dall’esigenza di approfondire la vicenda del processo e della condanna a morte di Socrate al fine di consentire una riflessione pluridisciplinare, tra diritto e filosofia, sui concetti di giustizia e legalità, sul diritto di parola e sui diritti e la dignità della persona. Le ore di svolgimento del progetto verranno ritenute valide anche come percorso di Educazione Civica, secondo quanto previsto dalle normative ministeriali in merito.
A seguire, gli studenti avranno l’opportunità di visitare la nuova collezione permanente del museo MUDEC di Milano, dal titolo Milano globale. Il mondo visto da qui. La visita permetterà di offrire ulteriori spunti pluridisciplinari e di fare esperienza di un museo antropologico.

Programma delle attività:
8.10 ritrovo fuori dalla scuola e partenza in pullman privato