Avviso 54 Viaggio studio a Roma classi 2^

23 Novembre 2023 @ 8:00 - 17:00

Dal 17 al 20 aprile 2024 la scuola propone agli studenti delle classi seconde un viaggio di istruzione a Roma, così articolato:

1° Giorno: Brescia – Roma
Ritrovo dei partecipanti presso la sede scolastica. Carico dei bagagli sul bus g.t. e partenza in direzione di Roma. Tappe libere di ristoro in autogrill lungo il percorso. Pranzo servito direttamente in hotel “Pacific”.
Nel pomeriggio incontro con la guida. Una lunga passeggiata permetterà di ammirare Roma Antica: veduta del Colosseo, l’Arco di Costantino, voluto a celebrazione della vittoria dell’imperatore contro Massenzio; quindi, ingresso all’area archeologica dei Fori Imperiali.
Al termine rientro in hotel: assegnazione camere, cena e pernottamento.

2° Giorno: Roma
Prima colazione a buffet in hotel.
Incontro con la guida e visita guidata del centro storico: Piazza Venezia centro geometrico e punto di confluenza dei principali assi stradali cittadini. Sulla piazza si erge Palazzo di Venezia ed il Vittoriano, monumento a Vittorio Emanuele II di colore bianco del marmo di Botticino; nel 1925 venne inaugurato l’altare della Patria. Quindi Piazza del Campidoglio, al cui centro era posta fino al 1981 la statua equestre di Marco Aurelio uno dei rarissimi esemplari di statua in bronzo conservatisi dall’antichità. Proseguimento con Piazza Navona, straordinario spazio barocco e l’ingresso al Pantheon, dove ha sede, tra le altre, la tomba di Raffaello con l’affresco della Madonna del Sasso. Si raggiunge Palazzo di Montecitorio, affacciato sulla omonima piazza, è dal 1871 sede della Camera dei Deputati. Attraversando Via del Corso si arriva alla Fontana di Trevi: il nome deriva dal trivio presso il quale si apre questa straordinaria scenografia settecentesca. Infine, Piazza di Spagna, con al centro l’originale fontana della Barcaccia, che venne ideata dai Bernini. Alle spalle, la Scalinata, costruita per superare il forte dislivello tra Piazza di Spagna e il Pincio, sovrastata da Trinità dei Monti.
Pranzo servito in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata a Villa Borghese e Galleria. Proseguimento dell’itinerario con la guida che permetterà di ammirare il Portico d’Ottavia, il Teatro Marcello e quindi il Ghetto Ebraico, tutto in esterni.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno: Roma
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita del cuore religioso: Città del Vaticano, una vera e propria città nella città, tanto sono consistenti le meraviglie che racchiude. Verrà raggiunta Piazza San Pietro, con il quadruplice colonnato coronato da ben 140 statue ideato dal Bernini che racchiude in una sorta di abbraccio lo spazio antistante alla Basilica di San Pietro. Cuore del mondo cattolico, è la più imponente e vasta basilica della cristianità, posta sulla tomba dell’apostolo.
Ingresso ai Musei Vaticani che raccolgono opere di inestimabile valore. Visita guidata dei Musei e della Cappella Sistina con i suoi meravigliosi cicli di affreschi, il più celebre dei quali è il Giudizio Universale di Michelangelo
Pranzo servito in ristorante.
Nel pomeriggio visita libera al Museo dell’Ara Pacis.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° Giorno: Roma – Brescia
Prima colazione a buffet in hotel. Operazioni di check-out e carico dei bagagli sul bus g.t.
In mattinata visita guidata di Trastevere, il cui nome deriva dalla locuzione latina “trans Tiberim”, ossia “al di là del fiume Tevere”. Saranno percorse le strette e tortuose vie del Rione, che ancora conservano un’atmosfera medievale, d’altri tempi. L’itinerario prevede la visita alla Basilica di San Pietro in Montorio, il Tempietto del Bramante, vicoli e piazzette, la Basilica di Santa Maria in Trastevere, ritenuta la più antica chiesa dedicata alla Madre di Dio. La visita si conclude a Campo de’ Fiori.
Pranzo servito in ristorante. Partenza per il rientro. Tappe libere di ristoro in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Brescia previsto in serata.

23 Novembre 2023