avviso 39 – Progetto teatrale – STEM in genere

27 Ottobre 2023 @ 8:00 - 17:00

Gentili famiglie,

Come già anticipato, formalizziamo con piacere la collaborazione tra il Liceo Guido Carli e l’Università di Brescia nell’ambito del progetto teatrale STEM in genere.

Il progetto prevede la partecipazione a un laboratorio teatrale, della durata di una settimana (da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre), durante il quale i/le ragazzi/e saranno chiamati a collaborare e cooperare fra loro per ideare, scrivere e portare in scena un copione che tratti della tematica della parità di genere nel contesto delle discipline STEM, sotto la supervisione della prof.ssa Mariasole Bannò e la collaborazione dell’attore Andrea Albertini e di tutta la Compagnia Teatrale La Betulla, secondo il metodo Theatre teaches.

L’iniziativa in oggetto, dedicata alle scuole secondarie di II grado, si inserisce nell’ambito del progetto STEM in GENERE, progetto universitario finalizzato a sensibilizzare ed educare i/le ragazzi/e sulle tematiche legate agli stereotipi di genere e alle discriminazioni, in particolare nell’ambito delle discipline STEM. Il percorso fa parte di un progetto della Commissione Genere di Ateneo, che ha ricevuto il riconoscimento come miglior iniziativa italiana per la parità di genere.

La partecipazione al progetto sarà inquadrata all’interno dei percorsi di PCTO e sarà valutata nell’ambito disciplinare di Educazione civica.

In allegato le sedi e il prospetto orario della settimana progettuale. Comunichiamo che tra le attività mattutine e quelle pomeridiane è prevista un’ora libera di pausa pranzo in cui gli studenti non saranno sorvegliati.

Raccomandiamo la puntualità. Eventuali assenze andranno giustificate sul registro elettronico, preferibilmente in anticipo.

27 Ottobre 2023