Il Liceo internazionale per l’impresa Guido Carli è una scuola paritaria fondata nel 2011 da Confindustria Brescia e gestita dalla Fondazione AIB.
Con l’autorizzazione del Miur, a partire dal 2013, il Liceo Carli ha attivato percorsi quadriennali, diventando pioniere delle scuole secondarie superiori a livello nazionale nell’intraprendere questo tipo di percorso di studi.
Dall’anno scolastico 2020-21 il Liceo Guido Carli arricchisce l’offerta formativa con dei percorsi quinquennali, ispirati dal medesimo rigore che caratterizza i percorsi quadriennali.
Con l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo, il Liceo Guido Carli si distingue per l’innovazione a livello sia didattico-metodologico che organizzativo e gestionale, e risponde alle esigenze di un contesto che richiede le migliori eccellenze per poter competere nel contesto locale e globale.
Il Liceo Guido Carli crede in te, nelle tue ambizioni, nei tuoi talenti.
Per questo ti invitiamo a vivere un percorso scolastico dove passione e merito sono premiati, in un clima di benessere e ascolto. Accetta la sfida: diventa leader del tuo futuro.
Il Liceo Guido Carli promuove la maturazione di cittadini responsabili, autonomi e capaci di pensiero critico.
Il Liceo Guido Carli ti offre tutti gli strumenti culturali per contribuire allo sviluppo della comunità in cui vivi, formandoti nel rispetto delle istituzioni e delle relazioni sociali.
Innovazione, lavoro, impegno, ricerca e cultura. Sono queste le chiavi per aprire le porte del tuo futuro.
Il Liceo Guido Carli ti assicura l’opportunità di crescere e realizzarti come persona e come membro attivo della comunità.
Ascolto, equilibrio e condivisione sono indispensabili per vivere un’esperienza stimolante e gratificante.
Il Liceo Guido Carli è il luogo in cui si creano relazioni autentiche con i compagni e con gli insegnanti, che ti accompagneranno in un percorso unico e inclusivo.
Dinamicità, intraprendenza, obiettivi. Il domani riserva grandi opportunità a chi sa coglierle.
Al Liceo Guido Carli accogliamo studenti ambiziosi che credono nella possibilità di diventare leader consapevoli del proprio domani.
Ognuno di noi ha un potenziale, basta scoprire quale. Al Liceo Guido Carli ci prendiamo cura delle tue attitudini, valorizzandole in tutte la loro poliedricità, stimolando la tua passione e la tua creatività.
Tutti hanno la possibilità di compiere grandi imprese, ma progredisce solo chi lo merita veramente. Al Liceo Guido Carli riconosciamo l’impegno e le capacità individuali.
I nostri programmi didattici richiedono costanza, dedizione e focalizzazione sugli obiettivi. In premio c’è il tuo futuro.
Situata a Brescia, in via Stretta 175, accanto alla stazione Prealpino della metropolitana, la sede del Liceo Internazionale per l’impresa Guido Carli è un edificio storico di pregio.
Per duecento anni è stato un opificio industriale, poi una palestra; oggi è un laboratorio di talenti, ristrutturato nel 2016, con un progetto volto a coniugare funzionalità ed estetica.
La struttura è perfettamente attrezzata con un auditorium di trecento posti, laboratori professionali di chimica, biologia, e di fisica e robotica, aule con lim, una biblioteca, una mensa con cucina interna, una palestra, un giardino e spazi sportivi e ricreativi esterni di assoluta funzionalità e gradevolezza.
«Vogliamo una scuola al passo con i tempi, con testi digitali e condivisi, e con classi aperte al mondo. Una scuola dove lo sforzo vero è fatto sul metodo: lavorare in gruppo, far circolare le idee, sperimentare, così come avviene nel mondo del lavoro e dell’impresa che funziona. Una scuola dove si incoraggia il pensiero “critico”, insegnando che le risposte possibili a una domanda sono sempre più di una. Una scuola in cui le passioni dei ragazzi sono ascoltate e i talenti incoraggiati, in cui la curiosità sia stimolata in ogni direzione»
Liceo Guido Carli vuole dare ai propri studenti tutto questo. L’obiettivo è insegnare ad aprire la mente per preparare i giovani all’inaspettato, frequentando una scuola dove l’apprendimento sia lo strumento per farli volare lontano, responsabili e consapevoli delle loro infinite possibilità.
Il Liceo Internazionale è intitolato a Guido Carli (1914-1993), grande Bresciano che fu Ministro del Commercio Internazionale, Ministro del Tesoro, Senatore della Repubblica, tra i più autorevoli Governatori della Banca d’Italia, tra i più prestigiosi presidenti di Confindustria e pertanto Rappresentante bresciano d’eccellenza delle Personalità Internazionali del mondo del lavoro.